Struttura organizzativa

Il Corso di Studio (CdS) è presieduto da un Coordinatore; nel CdS viene inoltre individuato un docente responsabile per la Qualità, normalmente coincidente con il Coordinatore.

All’interno del CdS opera il Gruppo di Riesame, che comprende il Coordinatore del corso di studio e un docente responsabile della qualità per il corso di studio. In generale, il Coordinatore svolge la funzione di Responsabile della Qualità per il CdS. Del Gruppo di Riesame fa parte almeno uno studente. Tale studente è selezionato, ove possibile, tra gli studenti del corso eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento. Il Gruppo di Riesame si riunisce, di norma, almeno ogni due mesi.

Il Gruppo di Riesame redige la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA).
Il Gruppo di Riesame individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Il Gruppo di Riesame verifica l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso il Rapporto di Riesame, il CdS informa Nucleo e Presidio di Qualità (PQA).

Nel CdS è prevista anche la composizione di un Gruppo di Gestione per l’Amministrazione della Qualità (AQ), talora coincidente con il Gruppo di Riesame. Il Gruppo di Gestione per l’AQ (nominato con delibera del Consiglio di Dipartimento), che rappresenta il Presidio a livello di CdS, è composto da almeno tre unità di cui un docente e una unità di personale TAB.

I gruppi AQ garantiscono il proprio ausilio al Coordinatore del CdS nella preparazione dei testi e dell’elaborazione dei dati da inserire nella Scheda Unica Annuale (SUA) di CdS, svolgendo monitoraggio dei dati relativi ai corsi di studio (attività didattiche e servizi di supporto), analizzando i rapporti di riesame (SMA e RRC) e verificando che venga data attuazione alle azioni di
miglioramento indicate.

Il Gruppo di Gestione per l’AQ svolge le seguenti azioni di autovalutazione:

  • verifica della domanda di formazione;
  • verifica degli obiettivi specifici del corso e della loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe e i fabbisogni del mondo del lavoro;
  • verifica degli sbocchi occupazionali e della loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe e del corso e i fabbisogni del mondo del lavoro e analisi dell’efficacia esterna del CdS;
  • analisi dei risultati delle rilevazioni delle opinioni degli studenti;
  • verifica dei risultati di apprendimento attesi;
  • monitoraggio dell’adeguatezza delle infrastrutture e dei servizi agli studenti;
  • monitoraggio della corretta compilazione e della pubblicazione delle schede insegnamento;
  • monitoraggio della corrispondenza tra obiettivi specifici del corso e attività formative.

Il coordinatore è eletto dal Consiglio di CdS. Attuale coordinatore è il Prof. Giuseppe Giordano.


Il Consiglio è composto da tutti i docenti che hanno un carico didattico nel Corso di laurea. I verbali delle riunioni del Consiglio sono nell’archivio del CdS, presso lo studio del coordinatore.


Tutor per i piani di studio:

Alessandro Valeriani, Lunedi e mercoledi dalle 10.00 alle 12.00, IV piano.

Serena Facci (musica e spettacolo) , lunedì 14-17, piano IV, stanza 44

Alessandra Serra, lunedí dalle 9.30-12.00, piano IV st.16, mercoledì 9.00-11.00 laboratorio di numismatica piano -1 studio 19

Responsabile per l’orientamento in entrata:
Prof. Giuseppe Giordano

Responsabile per il sito del Corso di Laurea:
Prof. Giacomo Sciommeri

Responsabili per i rapporti con il mondo del lavoro:

Giulia Rocco
Mario Federico Rolfo
Donatella Gentili (coordinamento con la Magistrale di Archeologia)
Donatella Orecchia (coordinamento con la Magistrale di Musica e Spettacolo)
Antonietta Lauria (coordinamento con la Magistrale di Storia dell’arte)

Gruppo AQ, vista la complessità del corso è un organismo intermedio e più dinamico del consiglio che agisce, anche con riunioni tematiche e parziali, in base alle esigenze del cds.

Mario Federico Rolfo (coordinatore del corso del corso e responsabile del sito del CdS), Serena Facci (responsabile AQ e tutor musica e spettacolo), Antonia Lauria, Alessandro Valeriani (tutores storia dell’arte), Alessandra Serra tutor Archeologia), Giulia Rocco (responsabile per i rapporti con il mondo del lavoro), Massimiliano Vinci (responsabile per le pratiche burocratiche)


Dal 2021 è attiva la commissione didattica composta dal Prof. Rolfo, Prof. M. Vinci, Prof.ssa S. Facci, Prof. G. Giordano, prof.ssa A. Serra, prof. A. Valeriani. La commissione esamina le pratiche didattiche degli studenti e gestisce gli eventuali reclami degli studenti e le proposte di azioni migliorative della didattica.


Coordinatrice: Mario Federico Rolfo

Responsabile AQ: Serena Facci

Studente: Beatrice Renzi

Referente amministrativo: Giancarlo Di Santi


In mancanza di rappresentanti specifici del corso di laurea sono  considerati tali  gli studenti eletti tra quelli del Consiglio di Dipartimento SPFT.


Dott. Laura Ciccarelli