Opinione degli studenti

Opinioni degli studenti (Requisiti di trasparenza, cfr. il grafico allegato )

I dati inviati dal Nucleo di Valutazione relativi alle opinioni degli studenti aggregati per Corso di Studio, in ottemperanza al D.R. n. 1156 del 24.4.2002 e successiva modifica approvata dal Consiglio di Amministrazione il 3/3/2006, sono sensibili ed il loro trattamento è regolato dal citato D.R. 1156. I dati sono stati raccolti in modalità telematica dal Centro di calcolo di Ateneo; il Nucleo di Valutazione ha aggregato ed elaborato i dati per Corso di Studio. Si allega il grafico sulla rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti e dei laureandi degli anni 2013-14 e 2014-15 (parziale) in merito alle attività formative svolte con il confronto con la media di Macroarea. Queste riferiscono valori sostanzialmente alti e in media con la Macroarea in relazione alla serie di 26 quesiti relativi a settori differenziati (organizzazione del corso di studio e dei singoli insegnamenti, attività didattiche, infrastrutture per la didattica, attività di studio, infrastrutture, interesse e soddisfazione per gli insegnamenti).

Le risposte variano a seconda se gli studenti siano stati frequentanti o meno.
Decisamente accettabile da tutti (intorno a 8/10) è ritenuto il carico di studio per gli esami e l’organizzazione generale dei corsi e degli esami (D1-3)
Gli indicatori relativi alla qualità dell’insegnamento impartito dai docenti durante le lezioni, alla loro capacità di motivare allo studio e al materiale didattico fornito (D12-15), superano gli 8/10, con una tendenza al miglioramento nel 2014-15 rispetto all’anno precedente. Migliora anche il giudizio complessivo sugli insegnamenti (8,25 nell’indicatore D25) avvicinandosi alla media della Macroarea (8, 49). Alta e nella media è la disponibilità dei docenti a dare spiegazioni (D6) anche se, contraddittoriamente, è risultata carente, in base al parere dei soli studenti non frequentanti, la disponibilità dei docenti durante l’orario di ricevimento o per e-mail. (D18), con un punteggio di 4,49. Tale punteggio è comunque migliore rispetto al 3,63 del 2013-14 e al 4,19 della Macroarea. Migliora infine l’interesse in media suscitato dagli insegnamenti ( D24) con il punteggio di 7,83.
Problematico e in linea con la media di Macroarea continuano ad essere gli indicatori relativi alle didattiche integrative, in genere non previste negli insegnamenti del CdL.

Opinioni dei laureati (Requisiti di trasparenza )

La valutazione dei laureati è deducibile dal sitto del consorzio Almalaurea: http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206200100001