Il laboratorio affianca un percorso di trasmissione di fondamenti di teorie e pratiche dell’ascolto ad una dimensione pratica e laboratoriale finalizzata alla realizzazione di un oggetto sonoro originale.
La prima parte del laboratorio sarà dedicata alla condivisione di una serie di pratiche di ascolto finalizzate allo sviluppo di una maggiore consapevolezza della dimensione acustica e sonora della nostra quotidianità: saranno facilitati esercizi di mnemonica acustica, di trascrizione e raccolta della dimensione acustica, di immaginazione sonora, ispirati alle pratiche di artisti e compositori come Pauline Oliveiros e R.Murray Schafer.
La seconda parte del laboratorio sarà interamente dedicata alla realizzazione di una serie di oggetti sonori originali (podcast, audio-documentari, radiodrammi, poesie sonore) che mirano ad investigare il rapporto tra suono, spazio urbano e intimità. Ispirato alle possibilità immaginative suggerite dal celebre libro di Italo Calvino Lecittà invisibili, il percorso didattico vuole suggerire nuove possibilità narrative rispetto al modo in cui le studentesse e gli studenti entrano in relazione con il territorio di Tor Vergata in particolare e del quartiere di Tor Bella Monaca in generale.
Gli incontri si terranno il venerdì e il sabato, ore 10:00-13:00, il 5/6, 12/13, 19/20 aprile 2024
PER ISCRIVERSI
Inviare curriculum personale e lettera motivazionale a donatella.orecchia@uniroma2.it e a tancredi.gusman@uniroma2.it entro il 10 dicembre 2023.