Gli studenti del CdS in Beni Culturali Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo (come quelli dei vecchi corsi in Scienze dei Beni Culturali e DAMS) usufruiscono già da diversi anni di opportunità di tirocinio e stage. A tal fine, la stessa offerta formativa prevede che per queste attività siano assegnati dei crediti formativi. Con riferimento alla rilevazione sistematica dell’opinione di Enti, Imprese e istituti legati al Dipartimento e all’Ateneo con accordi di stage e tirocinio curriculare o extra-curriculare, si fa presente che al termine di ciascuna attività, ogni Ente, Impresa o Istituto coinvolto fornisce anche una succinta relazione dell’attività condotta dallo studente. Nella fattispecie, il Tutor o Responsabile dell’attività per l’Ente, esprime una valutazione in voto, e secondo parametri fissati in un giudizio di massima (sufficiente, discreto, buono, ottimo ed eccellente) che corrispondono all’ottemperanza degli obiettivi prefissi e alla soddisfazione degli esiti raggiunti. Solo di recente, tuttavia, sia l’Ufficio tirocinio e stages della Macroarea di Lettere, che l’Ufficio Stage di Ateneo, hanno provveduto a stilare una statistica più generale che, ad oggi, ha confermato la positività di esperienze curriculari ed extra-curriculari da parte degli Enti che accolgono gli studenti e che hanno espresso nel triennio una valutazione che va dal buono all’eccellente.