future occupations

Percorsi formativi

La proposta didattica del corso è molto ricca. I crediti formativi totali sono 180 divisi in corsi/esami da 12 o 6 CFU. Le discipline sono divise in Discipline di Base (42 CFU), Caratterizzanti (72 CFU), Affini (24 CFU) e a Scelta libera (18 CFU). A questi si aggiungono i crediti per Laboratori o tirocini (12 CFU), l’idoneità in una lingua straniera da sostenere presso il centro IDIL (6 CFU), la prova finale (6 CFU). Nel modello di piano di studi è indicato il numero preciso di esami da scegliere per ogni ambito disciplinare  in modo da non superare il numero massimo di esami che la legge 270 ha fissato in 18.

Per gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2017-18 il corso è diviso in quattro curricula: Archeologia, Beni Storico-Artistici, Musica, Spettacolo, che consentono l’accesso automatico alle lauree magistrali di Archeologia, Storia dell’Arte, Musica e Spettacolo dell’Università di Tor Vergata. Un curriculum generico è riservato a studenti che si trasferiscono da altri percorsi universitari o a casi particolari di studenti che volessero cambiare il loro iter.

Durante il triennio sarà possibile, eventualmente, modificare questa scelta e passare da un Curriculum a un altro. È possibile, comunque, grazie alle discipline “Affini” e a “Scelta dello studente” sostenere esami che incrocino i curricula tra loro.


Curriculum Archeologia
Curriculum Beni Storico-Artistici
Curriculum Musica
Curriculum Spettacolo (Cinema e Teatro)